penaleL’assistenza civilistica è orientata verso l’impresa e le società: nell’ambito di tale spazio, PC&A ha sviluppato riconosciute capacità nelle problematiche relative ai contratti d’impresa (compravendita, appalti, franchising, contratti di licenza e di agenzia, inter alia) e al diritto societario (operazioni di costituzione, trasformazione e di trasferimento delle società, inter alia) sia in Italia che all’estero.

Sono qui comprese le attività di assistenza, sia in fase pre-contenziosa che in sede giudiziale, degli organi sociali (amministratori, direttori, sindaci) in dipendenza di azioni sociali di responsabilità ordinarie e nell’ambito di procedure concorsuali.

L’attività, coordinata dal partner PAOLO CENTORE è suddivisa, similmente all’area tributaria in tre linee che corrispondono:

Assistenza preventiva:
In questa fase l’intervento è rivolto all’assistenza nella formazione dei contratti e agli interventi di risoluzione stragiudiziale (ADR) delle controversie

Assistenza continua:
Al cliente viene garantita la risoluzione delle problematiche civilistiche correnti della gestione dell’impresa attraverso immediate opinioni ed interventi.

Assistenza giudiziale:
La difesa degli interessi del cliente viene assicurata in ogni grado e fase del giudizio, sia ordinaria, compreso il grado di cassazione,sia in sede arbitrale, secondo le regole nazionali ed internazionali. La procedura arbitrale viene assicurata sia come assistenza sia, per l’esperienza maturata dai partners di PC&A, come componenti del panel arbitrale. Rientrano in questa area gli interventi d’urgenza e le procedure monitorie di recupero dei crediti dell’impresa.