codice_iva_2010

Codice IVA Nazionale e Comunitaria Commentato di Paolo Centore

Negli ultimi anni la disciplina IVA è stata oggetto di numerosi e importanti interventi a livello europeo sia legislativi, con l’approvazione di Direttive e Regolamenti, sia giurisprudenziali.

Ma il futuro dell’IVA, come previsto dal Libro Bianco del 2011, è ancora in costruzione: i servizi della Commissione e gli esperti che la affiancano sono oggi impegnati nel disegno delle nuove regole che consentano il superamento del regime transitorio, non ultimo l’abbandono del principio di tassazione all’origine.

Con queste premesse, non poteva mancare una nuova edizione del Commentario IVA, aggiornata con le ultime novità del 2015, tra cui emerge l’avvio delle nuove disposizioni per i servizi telematici e la procedura MOSS (Mini One Stop Shop).

Il quadro complessivo che si ritrae dalla terza edizione è, dunque, di estremo dinamismo ed attualità: non è solo un commentario degli articoli della legge IVA, ma uno strumento che aiuta il lettore a ragionare sulle norme in essi contenute e ad immaginare prospetticamente l’ulteriore inevitabile evoluzione.