Lo studio: 1990 – 2020

Sono passati trent’anni da quando un giovane avvocato e un suo allievo del Master Tributario dell’IPSOA decisero di lanciarsi in una nuova avventura professionale, fondando lo Studio P.Centore & Associati.

La sede dello Studio era a Milano e, solo nel 1992, la positiva esperienza milanese convinse Paolo Centore ad uscire dallo studio di famiglia creando, insieme a Nicola Galleani d’Agliano, una nuova sede genovese in Piazza della Vittoria 15, indirizzo da cui lo Studio non si è più spostato.

Il 1992 rappresentò l’anno della svolta. Infatti,  i due soci, che già coltivavano la passione per l’Iva, ebbero la straordinaria opportunità di vivere e seguire in prima persona l’entrata in vigore del regime (transitorio) delle operazioni intracomunitarie.

Nacque così la prima pubblicazione in collaborazione con IPSOA. Era una guida pratica ma, a rileggerla oggi, si nota subito il rigore scientifico e l’impostazione che negli anni successivi ha contraddistinto l’attività dello Studio nel settore tributario. Approccio pratico e concreto ma allo stesso tempo senza alcun cedimento rispetto al rigore interpretativo. Paolo Centore amava definirsi un “artigiano” del diritto e non disdegnava affrontare le questioni partendo da una certosina analisi dei documenti.

Da allora, l’attività dello studio si è alternata tra le attività di ricerca e formazione, con innumerevoli pubblicazioni in materia di Iva e l’attività professionale di consulenza e di assistenza nel contenzioso tributario.

Oggi, dopo la prematura scomparsa di Paolo Centore, lo Studio si proietta verso il futuro, animato dai suoi più stretti e fedeli collaboratori che hanno condiviso con lui gli ultimi e difficilissimi mesi.

Nicola Galleani d’Agliano, Paola Benedusi, Manuela Gandini e Clino De Ieso, con l’innesto di giovani e promettenti collaboratori, hanno raccolto il testimone del loro maestro e proseguono l’attività con il medesimo entusiasmo di sempre.

ggy